48° RomaOstia – il percorso

Lunghezza totale del percorso: 21.098 km (=13.112 mi)
Quota partenza/arrivo: 37/5 m (121/16 ft) – Differenza altimetrica: -32 m (-105 ft) – Pendenza media: -0.2%
Minima altitudine: 3 m (11 ft) al km 10.2 (6.3 mi) – Massima altitudine: 67 m (220 ft) al km 2.5 (1.6 mi) – Differenza quota max/min : 64 m (209 ft)
Massima pendenza in salita: 22.7% al km 2.5 (1.5 mi) – Massima pendenza in discesa: -10.7% al km 2.1 (1.3 mi)
Ascesa totale: 77 m (252 ft) – Discesa totale: 109 m (358 ft)
Ci sono 0.311 km (0.193 mi) di forti salite (1.5%), 0.162 km (0.101 mi) di salite (0.8%), 19.489 km (12.112 mi) di tratti pianeggianti (92.4%), 0.618 km (0.384 mi) di discese (2.9%), 0.519 km (0.322 mi) di forti discese (2.5%)

Sperimentato con enorme successo per la scorsa edizione, resta confermato il nuovo percorso della RomaOstia, che attraverso la Via Cristoforo Colombo arriva al mare di Ostia.
Considerata la tipologia del tracciato vincolato ai 17 km  – quasi del tutto rettilinei della Cristoforo Colombo – che congiungono l’EUR al mare di Roma, si è pensato di eliminare l’andirivieni dell’ultimo tratto (il cosiddetto “biscotto” secondo il gergo podistico), ponendo fine così alla temuta curva a gomito che per anni ha appesantito l’azione e lo sforzo dei podisti.

Per compensare i circa 500 metri del segmento finale, si è dovuto agire nella parte iniziale dell’Eur, dove è stato introdotto un “biscotto” sicuramente più leggero di quello del mare anche in considerazione del fatto che lo si affronta a poco più di due chilometri dal via.

Nello specifico da Largo Mustafa Kemal Ataturk si passa su Viale dell’Umanesimo, Via del Ciclismo e si torna in direzione Largo Ataturk, passando per Viale della Tecnica, per poi proseguire sulle strade già battute dalle precedenti edizioni (Viale dei Primati Sportivi e Viale Oceano Pacifico) e quindi, attraverso la Colombo, raggiungere il mare, fino alla famosa “Rotonda” di Ostia.

L’ARRIVO

Il traguardo è posto su Piazzale Cristoforo Colombo, poco prima dell’aiuola centrale, di fronte c’è il mare e l’ondata perfetta di emozioni da portare a casa.

IL TRATTO NEL QUARTIERE EUR

Percorsi 1.900 m. di gara si raggiunge il centro di Piazza Mustafa Kemal Ataturk, si procede verso sinistra su Viale dell’Umanesimo per circa 290 m., poi a destra su Viale del Ciclismo per 140 m. e ancora a destra lungo Viale della Tecnica ancora per 290 m. e poi giungere nuovamente a Piazza Ataturk dove, dopo un’ampia svolta a sinistra, si riprende il percorso su Viale dei Primati Sportivi. I Viali sono molto ampi e pianeggianti, le relative svolte in successione non compromettono minimamente la scorrevolezza del percorso .

LA PARTENZA

La partenza è su via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Umanesimo.